ITA / ENG

News

4 Aprile 2023

The European House - Ambrosetti: oltre 7 italiani su 10 vorrebbero aumentare l'uso dei pagamenti cashless

E’ in crescita la volontà dei cittadini italiani di fare ricorso sempre più ai pagamenti cashless. E’ quanto emerge dalla survey annuale, contenuta nel Rapporto 2023 “Accelerare la transizione cashless a beneficio del Paese: fattori abilitanti, casi d’uso e prospettive future”, realizzato da The European House-Ambrosetti. 
leggi di più
30 Marzo 2023

Nasce il nuovo Syllabus, il portale della formazione della PA

La formazione come “leva essenziale per il rafforzamento e la  valorizzazione del capitale umano delle PA”. È l’obiettivo di  “Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni”.
leggi di più
28 Marzo 2023

Poste Italiane inaugura il nuovo Centro per la prevenzione delle frodi

Inaugurato il nuovo Centro di Prevenzione Frodi di Poste  Italiane. Obiettivo: vigilare 24 ore su 24 sulla sicurezza delle  transazioni compiute negli oltre 12.800 Uffici Postali di tutto  il Paese e online, attraverso le carte di pagamento, sulle  operazioni di eCommerce e su quelle del ramo assicurativo  di Poste Vita.
leggi di più
23 Marzo 2023

Pagamenti contactless salgono a 186 miliardi di euro (+45%)

Nel 2022 il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia è salito a 397 miliardi di euro (pari al 40% dei consumi), una crescita  che si riflette su tutte le componenti, sia in quelle più tradizionali  come le carte, dove i pagamenti Contactless raggiungono i 186  miliardi di euro (+45% sul 2021), sia nei nuovi metodi di pagamento  (Innovative Payments) che registrano un valore di 20,3 miliardi  (+107%).
leggi di più
21 Marzo 2023

FinTech, il governo approva decreto legge per agevolare la finanza digitalizzata

Il consiglio dei ministri ha dato il via libera a un decreto  legge che introduce disposizioni urgenti in materia di  emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in  forma digitale e di semplificazione della sperimentazione  FinTech.
leggi di più
16 Marzo 2023

Politecnico Milano, in Italia nel 2022 il transato dei pagamenti digitali vola a 397 miliardi

Alcuni dei dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, presentate in occasione del convegno ”Innovative Payments: don’t look back”.
leggi di più
14 Marzo 2023

Guterres: donne escluse dal mondo digitale

Investire nelle donne “permette di risollevare persone, comunità e Paesi. Cooperiamo dunque con governi, settore privato e società civile - ha affermato Guterres - per costruire un mondo che sia più inclusivo, giusto e ricco per tutti: donne, ragazze, uomini e ragazzi”.
leggi di più

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...