ITA / ENG

Mission


Consumers for Digital Payments (C4DiP) nasce con l’obiettivo di informare i cittadini sull’utilizzo della moneta elettronica. Grazie alla loro tracciabilità i pagamenti elettronici:

  • stimolano i consumi grazie a un metodo di pagamento intuitivo;
  • incentivano l’innovazione e la modernizzazione del settore secondario e terziario;
  • riducono l’economia sommersa.

In un mondo sempre più rapido e digitalizzato, un numero crescente di paesi si sta attivando per sfruttare al meglio i numerosi benefici collegati ai pagamenti elettronici.

Dai dati pubblicati da una ricerca della Banca Centrale Europea emerge che i consumatori europei apprezzano molto la facilità e la velocità dei pagamenti elettronici con la consapevolezza di utilizzare un metodo di pagamento sicuro e accettato ovunque.

In Italia esistono ampi margini di sviluppo legati alla direttiva Payment Services Directive (PSD2). Gli ultimi dati registrano timidi avanzamenti sul fronte dei pagamenti elettronici ma la media europea rimane ancora troppo lontana. Mentre in Europa quasi il 30% dei pagamenti è già cashless, l’Italia è ancora tra le ultime posizioni, con oltre l’80% dei pagamenti che avviene tramite contante.

In sintesi, l’utilizzo dei pagamenti elettronici garantisce la velocità e la sicurezzadelle transazioni, insieme alla possibilità di acquistare ovunque e con più dispositivi. Inoltre, risponde all’evoluzione dei nuovi bisogni dei consumatori e alle innovazioni tecnologiche che aprono le porte a nuovi mercati e modelli di business. Infine, contribuisce allo sviluppo di un’economia moderna e sostenibile.

C4DiP - Consumers for Digital Payments mira a diffondere queste informazioni e ad esser un punto di riferimento per i consumatori e le istituzioni, affinché ci sia sempre una maggiore consapevolezza delle opportunità collegate ai pagamenti digitali.

Insieme, possiamo #paydigital, #payaware!