ITA / ENG

Comunicati Stampa

30 Aprile 2021

Igienizzazione POS, Luongo (C4DiP): il vero rischio è il contante

«Igienizzare con regolarità i 3.5 di milioni di POS attivi in Italia è molto più semplice, economico ed efficace nella lotta contro il COVID-19 della sanificazione delle 4,3 miliardi di banconote e monete in circolazione in Italia che maneggiamo e portiamo a casa ogni giorno, senza contare che la stragrande maggioranza dei terminali è dotata del sistema contactless, per cui il contatto sui tasti non serve nella maggior parte delle transazioni» lo ha dichiarato Francesco Luongo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino commentando l’operazione dei NAS che ha portato alla luce tracce del virus sui POS di alcuni supermercati.
leggi di più
4 Marzo 2021

Furbetti del cashback e del POS: MDC chiede correttivi al piano del Governo ma difende la scelta cashless di milioni di consumatori.

Cashback e Lotteria degli scontrini sono solo degli acceleratori di nuove tendenze di consumo più evolute e necessariamente più smart da parte dei consumatori anche dal punto di vista dei pagamenti.
leggi di più
22 Giugno 2020

Piano Colao, Luongo (C4DiP): Incentivare uso pagamenti elettronici

Francesco Luongo, presidente di C4DiP (Consumers for Digital Payments), la coalizione di associazioni di consumatori formata da Movimento Difesa del Cittadino, Asso-Consum e U.Di.Con, sottoscrive il Piano Colao, laddove invita il governo a incoraggiare ed effettuare il prima possibile il passaggio ai pagamenti digitali.
leggi di più
24 Aprile 2020

I pagamenti digitali a 270 miliardi, Luongo (C4DiP): “I consumatori italiani sempre più consapevoli dei vantaggi”.

Sono cresciuti dell’11% i pagamenti con carta in Italia nel 2019, toccando quota 270 miliardi e il loro utilizzo è destinato sempre più agli acquisti quotidiani.
leggi di più
3 Marzo 2020

Francesco Luongo, presidente di C4DiP: “Da Bankitalia passo importante per diffusione consapevole dei pagamenti digitali”

Il commento di Francesco Luongo sula decisione della Banca d’Italia di istituire i Dipartimenti Tutela della
clientela ed educazione finanziaria e Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio.
leggi di più
22 Novembre 2019

C4DiP: “Più Black Friday durante l’anno e maggiori occasioni di spesa per i consumatori”

I saldi invernali e estivi non rappresentano più incentivi all’acquisto a causa delle nuove abitudini di spesa e le promozioni continue, sarebbe opportuno liberalizzarli
leggi di più
6 Novembre 2019

Digital Payment e Millennials: opportunità e sfide future

Il presidente di C4DiP Francesco Luongo commenta i risultati dell’indagine “A Cashless Society? European Millennials Attitudes Towards Electronic Payments”: facili, veloci e sicuri, i motivi del successo dei pagamenti digitali tra i giovani
leggi di più

1 2 3 4