ITA / ENG

News

6 Novembre 2018

L’E-banking sta mutando il rapporto tra banche e clienti, raddoppiano le operazioni da mobile

Secondo uno studio portato avanti da alcuni istituti di credito, online banking e mobile banking sono sempre più diffusi in Italia. Infatti ben 19,2 milioni di italiani utilizzano servizi di E-banking sia da PC che da smartphone. 
leggi di più
31 Ottobre 2018

Milano capitale dei pagamenti digitali, il Comune diventa cashless

Il capoluogo lombardo guida la trasformazione digitale delle municipalità, Milano infatti è stato uno dei primi comuni ad adottare PagoPA, ed è il secondo Ente a livello nazionale per numero di transazioni digitali, dopo l’Agenzia delle Entrate e l’INAIL.
leggi di più
19 Ottobre 2018

E-commerce e multicanalità: 23 milioni di italiani comprano online

Secondo i dati dell’Osservatorio Multicanalità 2018 realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano e Nielsen, in Italia ci sono 23 milioni di E-shoppers, ovvero consumatori che acquistano online.
leggi di più
18 Ottobre 2018

Pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione: al via PagoPa

Varese fa da apripista nel campo dei servizi digitali. Dal 17 ottobre, infatti, gli abitanti del comune lombardo potranno usufruire del sistema di pagamenti elettronici PagoPA che sostituirà il pagamento con gli ormai obsoleti bollettini MAV.
 
leggi di più
17 Ottobre 2018

Credito, debito o prepagata? Cosa conviene e quale scegliere

In paesi come gli Stati Uniti le carte di pagamento sono considerate un potente status symbol, quasi alla stregua di macchine sportive e gioielli, ma scegliere il tipo di carta adatto alle nostre abitudini e al nostro reddito può essere complicato e, alle volte, riservare spiacevoli soprese.
leggi di più
10 Ottobre 2018

Varata la normativa Psd2 per i pagamenti elettronici

Dal 13 Gennaio è entrata in vigore la normativa Psd2 (Payment Services Directive 2) che introduce nuove regole sulla sicurezza dei pagamenti online (o da mobile) e impone il divieto di sovrapprezzo sull’uso di determinati strumenti di pagamento elettronici. Una normativa che finalmente va di pari passo con le direttive europee in materia di sicurezza e protezione dei pagamenti.
leggi di più
9 Ottobre 2018

Furti d’identità e prestiti bancari, come difendersi?

Questa volta l’allarme delle banche italiane non ha niente a che fare con la crisi economica, ma la preoccupazione si rivolge alla sicurezza dei dati personali dei clienti. Si parla, infatti, di una vera e propria scia di cyber attacchi che da gennaio a maggio 2017 ha colto impreparati risparmiatori e istituti bancari.
leggi di più

1 2