ITA / ENG

News

Image by senivpetro on Freepik
22 Giugno 2023

Ecommerce, Amazon: “Made in Italy Days”, più del 50% delle vendite arrivano dall’estero

Terminata la seconda edizione dei Made in Italy Days, una finestra promozionale di cinque giorni, dal 29 maggio al 2 giugno, durante la quale i clienti di Amazon di 11 Paesi nel mondo - in Europa, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti - hanno potuto acquistare online prodotti del Made in Italy. Le vendite registrate nel corso dell’iniziativa - si legge in un comunicato stampa di Amazon - sono derivate per oltre il 50% dall’estero ed erano visionabili oltre 18.000 offerte su prodotti Made in Italy, più del doppio rispetto al 2022. Il lancio dell’iniziativa si è tenuto lo scorso 19 maggio in occasione delle “Giornate del Made in Italy Digitale” presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma.

Alimentari, Cucina e Casa sono le categorie di prodotto più apprezzate a livello globale durante i Made in Italy Days. La stessa top 3 - si legge ancora nel comunicato - è stata registrata anche in Germania, mentre, negli Stati Uniti, insieme ad Alimentari e Cucina c’è la categoria Moda. Tra gli 11 Paesi coinvolti nell’iniziativa - oltre all’Italia - sono gli store di Amazon in Germania e Stati Uniti che si sono distinti per il maggior numero di clienti che ha acquistato prodotti Made in Italy. Lombardia, Liguria, Piemonte, Sicilia ed Emilia-Romagna sono le 5 regioni che hanno registrato il maggior numero di vendite durante le giornate di promozione a livello globale. In particolare, in Germania, le regioni sono state Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna Piemonte e Lazio; mentre negli Stati Uniti Veneto, Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia-Romagna.

Creata nel 2015, la vetrina Made in Italy di Amazon ha l’obiettivo di divulgare lo stile e la tradizione del “Made in Italy”. Attualmente la vetrina è disponibile nei negozi online di Amazon in 11 paesi: oltre all’Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Svezia, Polonia e Paesi Bassi, e vanta 17 percorsi regionali dedicati alle eccellenze locali che vanno da Nord a Sud, con oltre 1 milione di prodotti disponibili, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane. Dal 2019, l’accordo tra Agenzia ICE e Amazon - si afferma nel comunicato stampa - ha coinvolto finora oltre 2.500 piccole e medie imprese e messo a disposizione oltre 280.000 nuovi prodotti.