ITA / ENG

News

19 Maggio 2020

Inail e ISS: in bar e ristoranti meglio pagare con contactless, tra le linee guida per le riaperture del 18 maggio

La Fase 2 sta confermando la maggiore diffusione dei pagamenti digitali, che hanno avuto una spinta anche con il rialzo dell’e-commerce all’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19. E ad essere raccomandati sono soprattutto i pagamenti con modalità contactless.
leggi di più
14 Maggio 2020

Nasce Edpia, alleanza europea nei pagamenti digitali

Ingenico Group, Nets Group, Nexi e Worldline hanno lanciato Edpia, European Digital Payments Industry Alliance, un’associazione europea che riunisce i principali player in Europa.
leggi di più
12 Maggio 2020

Gli studenti italiani sotto la media Ocse per conoscenze finanziarie

L’Italia, dove i risultati sono stati illustrati dall’Invalsi, consegue un punteggio medio di 476 punti, inferiore a quello della media OCSE (505).
leggi di più
7 Maggio 2020

La Bce sta valutando un “euro digitale”

“Un gruppo di lavoro ad alto livello sta esaminando i pro e i contro di una valuta digitale,utilizzabile dagli intermediari o anche direttamente dai consumatori mediante dispositivi elettronici (quali gli smartphone) per effettuare i propri pagamenti”, scrive Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce.
leggi di più
5 Maggio 2020

Coronavirus, l’Autorità bancaria europea incoraggia i pagamenti digitali

L'Eba (European Banking Authority), l’Autorità bancaria europea, invita consumatori e commercianti a effettuare pagamenti che possano ridurre il rischio di contagio da Covid-19.
leggi di più
30 Aprile 2020

Digitalizzazione e consapevolezza finanziaria, il contante ancora il più usato

I mercati digitalizzati offrono maggiori opportunità di utilizzo di sistemi volti a facilitare transazioni e pagamenti: è quanto si analizza nella ricerca “Digitalizzazione e consapevolezza finanziaria”, realizzata da Il Museo del Risparmio di Torino, in collaborazione con Episteme e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
leggi di più
28 Aprile 2020

Coronavirus, anche i pagamenti digitali nel protocollo di sicurezza di FIPE per la ripartenza

Le proposte contenute all’interno di un protocollo stilato da un gruppo di lavoro organizzato dalla Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi.
leggi di più

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ...