ITA / ENG

News

Image by Freepik
20 Giugno 2023

Politecnico Milano: nel 2022 il 26% delle PMI aumenta investimenti in digitale

Nel corso del 2022, il 26% delle Pmi italiane ha aumentato gli investimenti in digitale rispetto all’anno precedente ma “rimane un forte divario culturale, con il 35% delle realtà che stenta a riconoscere alla digitalizzazione un ruolo centrale all’interno del settore economico di riferimento”. E’ quanto si sottolinea in un comunicato dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano in occasione del convegno “Le PMI verso la maturità digitale: la bussola è nell’ecosistema”.

Sul fronte della cultura digitale, il 43% di Pmi dichiara di essere “avanti nel processo di digitalizzazione” o di “puntare sempre di più sul digitale”, mentre il 35% “stenta a riconoscere alla digitalizzazione un ruolo centrale all’interno del loro settore economico di riferimento, segno di una mancata consapevolezza delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale”, si afferma nel comunicato. Ciò deriva anche da un ridotto investimento in cultura digitale: “ancora troppe imprese (51%) non svolgono attività in azienda per sviluppare e potenziare le competenze digitali; ancora più allarmante che solo l’8% punti a integrare nell’organico figure con precise competenze digitali (STEM – Science, technology, engineering, mathematics e/o alta formazione). Il divario che si riscontra sul fronte della cultura digitale ha ripercussioni dirette sulla digitalizzazione dei processi: attività che spesso, seppur avviata, viene portata avanti con strumenti non avanzati”, si legge.

Aumenta l’attenzione per la cybersecurity ma con forte divario tra le Pmi che adottano solo soluzioni di base (96%) e soluzioni avanzate (28%).