ITA / ENG

News

28 Marzo 2023

Poste Italiane inaugura il nuovo Centro per la prevenzione delle frodi

Inaugurato il nuovo Centro di Prevenzione Frodi di Poste Italiane. Obiettivo: vigilare 24 ore su 24 sulla sicurezza delle  transazioni compiute negli oltre 12.800 Uffici Postali di tutto  il Paese e online, attraverso le carte di pagamento, sulle  operazioni di eCommerce e su quelle del ramo assicurativo  di Poste Vita. “Più di 100 gli specialisti impiegati nel centro,  con lunga esperienza nel campo della sicurezza finanziaria  e della cyber security, insieme a giovani neolaureati  selezionati dalle migliori università italiane. A supporto degli  specialisti che governano l’intero processo di controllo, dalla  prevenzione alla gestione delle operazioni sospette, il  Centro adotta le tecnologie più avanzate nell’attività di  Fraud Management e di Fraud Intelligence per elevare  ulteriormente il grado di sicurezza delle attività finanziarie  dell’intero Gruppo e potenziare gli strumenti di tutela a  beneficio dei cittadini contro gli illeciti e le frodi”, informa una  nota del gruppo Poste Italiane. 

Nel 2022 gli specialisti del Fraud Prevention Center hanno  gestito “oltre 1 milione di segnalazioni, sventando tentativi di  frode per circa 50 milioni di euro. Nel segmento delle carte  di pagamento, in particolare, l’azione di prevenzione -  comunica Poste - ha permesso di diminuire del 50%  l’incidenza degli eventi fraudolenti ai danni di clienti di Poste  Italiane, pari allo 0.0015% del totale, in controtendenza  rispetto all’aumento del 90% registrato nello stesso periodo  a livello mondiale. Per quanto riguarda i controlli sulle  attività di Poste Vita, nei primi mesi del 2023 il Centro di  prevenzione ha trattato con successo 6.200 casi, sventando  frodi per valori ingenti”.