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23 Marzo 2023

Pagamenti contactless salgono a 186 miliardi di euro (+45%)

Nel 2022 il transato con strumenti di pagamento digitale in Italia è salito a 397 miliardi di euro (pari al 40% dei consumi), una crescita  che si riflette su tutte le componenti, sia in quelle più tradizionali  come le carte, dove i pagamenti Contactless raggiungono i 186  miliardi di euro (+45% sul 2021), sia nei nuovi metodi di pagamento  (Innovative Payments) che registrano un valore di 20,3 miliardi  (+107%). E’ quanto emerso dall'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. 

All’interno degli Innovative Payments, nel 2022 gli italiani hanno  usato sempre di più lo smartphone o i dispositivi indossabili per  effettuare pagamenti in negozio, per un totale di 16,3 miliardi di  euro di transato (+122% rispetto al 2021). 

Tra i servizi correlati al pagamento che stanno destando sempre più  interesse tra i consumatori c’è il Buy Now Pay Later (BNPL). “La  sua crescita - si legge nel comunicato stampa - ha caratterizzato il  2021 e si è confermata anche nel 2022, contribuendo in maniera  significativa all’incremento generale dei pagamenti digitali. Il 13%  degli italiani ha dichiarato di avere già utilizzato questo tipo di  servizio per uno o più acquisti online e/o in negozio, mentre il 33%  è intenzionato a servirsene in futuro (percentuale che sale al 67%  se si considerano anche gli indecisi)”. Nel 2022 le transazioni BNPL  hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro, con una crescita del 253%  rispetto al 2021. L’86% del valore riguarda acquisti effettuati su  Internet, un risultato che porta il BNPL a rappresentare circa il 4% di  penetrazione nel mondo online.