ITA / ENG

News

25 Febbraio 2019

Aumentano i pagamenti digitali alla PA

Come mostrato nell’indagine condotta da YouTrend per conto della coalizione,  il 65% degli italiani ha provato almeno una volta a effettuare un pagamento alla pubblica amministrazione. Un dato destinato ad aumentare se soltanto fosse cresciuto l’utilizzo di PagoPa, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione.

Dagli ultimi aggiornamenti sembra che questo aumento sia finalmente avvenuto. Sono 4 milioni e 682mila le transazioni nell’ultimo trimestre del 2018 e altre 7 milioni e 425 mila transazioni solo nei primi 40 giorni del 2019, con la previsione di chiudere i primi due mesi dell’anno con circa 10 milioni di operazioni.
 
A trainare la crescita il pagamento di bolli e multe. Dal primo gennaio più del 60% dei pagamenti di bolli auto in Italia è avvenuto tramite PagoPA (nel 2020 saranno la totalità), così come si registra un numero sempre maggiore di Comuni (tra cui Roma e Milano) che scelgono PagoPA per gestire in modo efficace il pagamento delle multe stradali. Da giugno, inoltre, tutti gli avvisi dell’Agenzia delle Entrate Riscossione transiteranno sulla piattaforma.
Dati che raccontano una crescita in doppia cifra rispetto al 2016, anno in cui la piattaforma aveva cominciato a muovere i primi passi, quando su PagoPA transitavano solamente 900 mila operazioni l’anno.

Il merito di questo aumento repentino è da ricercarsi nel calo di diffidenza dei consumatori nei confronti dei nuovi strumenti di pagamento elettronici. Si tratta di un vero e proprio cambio di visione da parte dei consumatori che non considerano più questi nuovi strumenti come un problema da gestire o un costo da sostenere, ma come un’opportunità.