ITA / ENG

News

4 Maggio 2023

UNICEF: digital divide, offline il 90% delle ragazze adolescenti nei paesi a basso reddito

Circa il 90% delle ragazze adolescenti e delle giovani donne nei Paesi a basso reddito non utilizza Internet, mentre i coetanei maschi hanno il doppio delle probabilità di essere online. E’ quanto emerge da una nuova analisi dell'UNICEF pubblicata in occasione della Giornata internazionale delle ragazze nelle ICT (Information and communication Technology).

"Colmare il divario digitale tra ragazze e ragazzi significa di più di avere accesso a Internet e alla tecnologia. Significa mettere le ragazze nelle condizioni di diventare innovatrici, creatrici e leader", ha dichiarato il direttore dell'UNICEF per l'istruzione Robert Jenkins. "Se vogliamo affrontare il divario di genere nel mercato del lavoro, soprattutto nei settori della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica, dobbiamo iniziare ora aiutando i giovani, soprattutto le ragazze, ad acquisire competenze digitali".

Il rapporto - Bridging the Digital Divide: Challenges and an Urgent Call for Action for Equitable Digital Skills Development (Colmare il divario digitale: Sfide e appello urgente all'azione per un equo sviluppo delle competenze digitali) - esamina da vicino il divario digitale di genere tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, analizzando i dati disponibili sull'uso di Internet, sul possesso di telefoni cellulari e sulle competenze digitali nella maggior parte delle economie a basso, medio-basso e medio reddito. “Sebbene siano necessari maggiori dati disaggregati per genere per monitorare, comprendere e lavorare meglio per l'inclusione digitale, il rapporto rileva che le ragazze vengono lasciate indietro in un mondo sempre più digitale e connesso”, si sottolinea in un comunicato stampa. “Sebbene l'avanzamento dell'accesso a Internet sia importante, è insufficiente per la formazione sulle competenze digitali. Ad esempio, nella maggior parte dei Paesi analizzati, la percentuale di giovani con accesso a Internet da casa è molto più alta di quella dei giovani con competenze digitali”, afferma l’Unicef.

Per eliminare le barriere che ostacolano le ragazze, “è necessario che siano introdotte prima e abbiano accesso alle tecnologie, che ricevano una formazione sulle competenze digitali e utili per la vita e un impegno per affrontare stereotipi di genere dannosi, specialmente all'interno delle famiglie, e la violenza online”. L'UNICEF invita i governi e i partner a “colmare il divario di genere e a garantire alle ragazze le opportunità di successo nel mondo digitale”.