ITA / ENG

News

23 Giugno 2020

Shopping online più sicuro con la tokenizzazione

Lo shopping online è sempre più utilizzato e gli esercenti si stanno quindi attrezzando per facilitare le operazioni di pagamento dei consumatori. Mastercard, ad esempio, ha annunciato che i clienti Amazon in 12 paesi e territori, tra cui Nord America, America Latina, Medio Oriente ed Europa avranno la possibilità di usufruire della tokenizzazione delle credenziali delle loro carte di
pagamento registrate sull’ecommerce. La tokenizzazione “consiste nella sostituzione del numero identificativo della carta fisica con un token, così facendo le informazioni relative al pagamento - spiega Mastercard in una nota stampa - sono uniche per ogni singola transazione online e tale token può essere utilizzato solo da chi ne ha fatto richiesta. Già a partire da quest’anno, Amazon inizierà ad utilizzare i token forniti da Mastercard”.

La crescente diffusione dell’e-commerce - sottolinea Mastercard - ha infatti invogliato sempre più consumatori a salvare e gestire i dati delle proprie carte in diversi siti di ecommerce. Amazon, al pari di tanti altri esercenti in tutto il mondo, utilizza la tecnologia di tokenizzazione di Mastercard per garantire un’archiviazione delle credenziali sicura e costantemente aggiornata. Al contrario delle carte tradizionali, infatti, i token digitali non hanno scadenza. Nel momento in cui i clienti ricevono dalla banca una nuova carta fisica, i loro dati vengono automaticamente aggiornati sulla piattaforma online evitando di doverli inserire nuovamente.

Con la crescita dei pagamenti digitali è sempre più importante per le piattaforme di e-commerce offrire un’esperienza di check out veloce ed intuitiva. In questo contesto, Mastercard Digital Enablement Service (MDES) “assicura una customer experience semplice e priva di interruzioni, facilitando la gestione dei dati delle proprie carte di pagamento e riducendo le possibilità di una rinuncia all’acquisto”.