ITA / ENG

News

27 Aprile 2023

Pnrr, il Mobility as a Service si apre a Regioni e Province Autonome

Si estende sempre più la possibilità di pagare i mezzi di trasporto attraverso una App. È stato pubblicato un nuovo Avviso Pubblico da 16 milioni di euro per la sperimentazione dei servizi Mobility as a Service (MaaS), “un nuovo concetto di mobilità innovativa che permette ai cittadini, per esempio, di usufruire di diversi mezzi di trasporto pubblico e privato, attraverso una App con cui possano pianificare e pagare gli spostamenti”. Lo comunica il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo la selezione di Milano, Roma e Napoli, e poi di Bari, Firenze e Torino, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in coordinamento con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato nuove risorse dal PNRR per estendere la sperimentazione alle Regioni e alle Province Autonome.

L’investimento “punta a favorire lo sviluppo di servizi innovativi di mobilità per i cittadini e per la gestione intelligente dei trasporti sul territorio, attraverso la condivisione di informazioni e la creazione di servizi su misura”.

Con questo nuovo Avviso anche le Regioni e le Province Autonome potranno testare soluzioni di mobilità innovativa nei loro territori.