ITA / ENG

News

9 Maggio 2023

PNRR, 9% delle risorse ai Comuni sono per la digitalizzazione

Circa il 9% delle risorse del Pnrr sono destinate ai comuni per la digitalizzazione, l’innovazione, la competitività, la cultura e il turismo. Un 5,5% Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA e un 3,2% per la Turismo e cultura 4.0. E’ quanto emerge da una elaborazione IFEL- Fondazione ANCI su decreti e graduatorie PNRR pubblicati dalle Amministrazioni titolari, aggiornata al 7 marzo 2023. Attraverso la raccolta e l’analisi dei decreti e delle graduatorie PNRR “è stato possibile risalire all’importo delle risorse assegnate ad amministrazioni comunali, città metropolitane, unioni di comuni e comunità montane, per brevità “comuni””, spiega l’IFEL.

A questa data le assegnazioni PNRR ai comuni ammontano a 34,1 miliardi di euro, il 36,2% localizzato al Nord, il 18,9% al Centro ed il 44,9% al Mezzogiorno. “Quest’ultimo dato testimonia nel comparto comunale il rispetto della “clausola 40%”, che consiste nella destinazione territoriale specifica alle regioni del Mezzogiorno di almeno il 40% delle risorse del Piano”, afferma l’Ifel.

I comuni della Sicilia e della Lombardia sono i beneficiari della quota più ampia di risorse, rispettivamente con l’11,4% e l’11,2%. Seguono i comuni della Campania, con il 10,6% delle assegnazioni, del Lazio, a quota 9,1% e della Puglia, con l’8,3% delle risorse.

L’IFEL ha poi circoscritto l’analisi alle sole amministrazioni comunali beneficiarie ed emerge che un quarto delle assegnazioni (24,3%) è per i piccoli comuni fino a 5.000 abitanti, che rappresentano il 70% dei comuni italiani, mentre il restante 75,7% va ai comuni oltre i 5.000 residenti.