ITA / ENG

News

12 Luglio 2022

Patuelli (ABI): urgente un diritto internazionale per la società digitale

L’Abi sollecita l’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo per la resilienza operativa digitale del settore finanziario (Dora) con l’istituzione di una Vigilanza europea sui servizi digitali. Lo ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, in occasione del suo intervento all’assemblea annuale.

“È urgente e indispensabile un diritto internazionale per la società digitale che implichi principi e metodi, doveri, diritti e Autorità di controllo, come sollecita il Presidente della Consob, Savona. Dal 2019 la Consob ha ordinato l’oscuramento di varie centinaia di siti web che offrivano abusivamente servizi finanziari”, ha sottolineato Patuelli, aggiungendo che “occorre la costituzionalizzazione del Web per farvi prevalere le regole del diritto”.

L’ABI “collabora con impegno con la Banca d’Italia nel CERTFIN per la sicurezza cibernetica e con tutte le Autorità per la sicurezza dei dati, anche con iniziative informative come il vademecum promosso da ABI e Polizia di Stato. Fondamentali - ha sottolineato Patuelli - saranno le vere valute digitali, come l’Euro digitale che sarà un mezzo di pagamento legale e sicuro che integrerà quelli esistenti, frenerà il riciclaggio, l’evasione e l’elusione fiscale e, come assicura la BCE, non “taglierà fuori” le banche che già si preparano a queste così importanti innovazioni e sono protagoniste nel Fintech”.