ITA / ENG

News

7 Luglio 2020

“Pago in Rete”, dal 30 giugno pagamenti online per la scuola

Il ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle scuole il sistema centralizzato “Pago In Rete”, collegato alla piattaforma PagoPA, che dal 30 giugno si utilizza per l’erogazione di tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni. Tramite “Pago in rete” è possibile gestire per via telematica oneri e tasse a favore delle scuole o del Ministero.

Per gli istituti la piattaforma “vuole essere un mezzo per gestire i versamenti e monitorarne con efficacia il flusso, con risparmio di tempo e risorse”, si legge in una nota. Il servizio consente di notificare i pagamenti per i servizi scolastici erogati e garantire un quadro in tempo reale della situazione dei pagamenti stessi.

Tramite “Pago in Rete” le famiglie potranno effettuare tutti i versamenti per le tasse scolastiche, i viaggi di istruzione, le visite guidate, per la quota assicurativa annuale, le mense, le attività extracurriculari e i contributi volontari. Tutto a portata di pc, tablet o smartphone, in qualsiasi momento della giornata. Dopo la prima registrazione si potrà utilizzare il servizio anche con Spid.

Con un unico strumento sarà possibile emettere il titolo di pagamento e notificarlo alle famiglie, che attraverso la piattaforma procederanno al versamento da smartphone o altro dispositivo. La transazione effettuata entrerà immediatamente nelle scritture contabili della scuola, senza la necessità di tempi aggiuntivi.

La piattaforma permetterà anche a tutti i cittadini di effettuare versamenti destinati al ministero dell’Istruzione, ad esempio, tasse per partecipare ai concorsi del ministero e il bollo per il riconoscimento dei titoli di studio esteri.