ITA / ENG

News

www.mastercard.it
11 Maggio 2023

Pagamenti digitali, Mastercard rafforza impegno sulle carte sostenibili

Mastercard ha intensificato il proprio impegno per l’eliminazione delle materie plastiche PVC vergini dalle carte di pagamento attraverso il proprio network entro il 2028. Questa iniziativa “rafforza ulteriormente l’attenzione che l’azienda rivolge al tema della sostenibilità e migliora l’accessibilità a carte più sostenibili per tutti i consumatori che desiderano ridurre l’impatto ambientale dei propri strumenti di pagamento”, si legge in una nota stampa.

A partire dal 1° gennaio 2028, tutte le nuove carte di pagamento Mastercard in plastica dovranno quindi essere realizzate “con materiali più sostenibili – tra cui plastiche riciclate o di origine naturale come rPVC, rPET o PLA– e saranno validate attraverso un programma di certificazione ad hoc, una novità assoluta nel mondo dei circuiti di pagamento. Di conseguenza, Mastercard supporterà i propri issuer globali nella transizione verso l’abbandono delle plastiche PVC vergini”.

Il lancio del ‘Sustainable Card Program’ di Mastercard risale al 2018. Da allora, vi hanno aderito oltre 330 issuer in 80 Paesi, collaborando con i principali produttori con l’obiettivo di “favorire il passaggio di più di 168 milioni di carte attraverso il network Mastercard verso materiali riciclati e di origine naturale”.