ITA / ENG

News

13 Novembre 2019

Pagamenti digitali: lo scoglio della sicurezza

Il Payment Security Report 2019 di Verizon, lo studio dedicato alla sicurezza dei sistemi di pagamento digitale, rivela che la conformità alla sicurezza dei pagamenti digitali è notevolmente calata negli ultimi tempi.

La protezione dei dati e la conformità presentano sfide quotidiane. Molte organizzazioni ritengono di poter utilizzare un unico script adatto a tutti per ottenere una protezione dei dati efficace e sostenibile. In realtà la sicurezza è qualcosa di più complesso a cui sopratutto i millennial sono molto attenti. Per molti di loro infatti è orprio la sicurezza uno dei fattori principali che cointribuirà alla diffusione dei pagamenti elettronici. 

Per portare ad una maggior adozione degli e-payment sembra quindi necessario che le aziende trovino il modo di dotarsi di nuove tecnologie di sicurezza, tra cui spicca il riconoscimento biometrico, attraverso impronta digitale o facciale.

Ad oggi il numero di aziende che a livello globale raggiungono e mantengono la conformità allo standard è sceso dal 52,5% al 36,7%. Localmente, le organizzazioni della regione Asia-Pacifico dimostrano una maggiore capacità di mantenere la piena conformità, lo fa il 69,6% di queste, rispetto al 48% delle aziende dell’area Europa-Medio Oriente-Africa e appena il 20,4% (1 su 5) di quelle del continente americano.

Incrementare questo aspetto è fondamentale per dar nuova spinta ai pagamenti digitali.