ITA / ENG

News

2 Agosto 2019

Pagamenti digitali: le nuove frontiere

Sembrarà strano che in certi Paesi, compresa l'Italia,  sia ancora difficile pensare di vivere senza contante, mentre in diversi paesi africani ci sia una maggior propensione ad abbanodare le vecchie banconote. 

le tecnologie fintech in Africa sono un driver per l’inclusione finanziaria della popolazione. Soluzioni innovative nel settore economico come pagamenti mobili (su cellulare) e blockchain si stanno infatti diffondendo sempre di più creando nuovi scenari, ma anche sconvolgendo l’impianto bancario tradizionale che a volte fatica a tenere il passo.

Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie vanno dunque bilanciate con regolamentazioni attente ed oculate, che devono tenere in considerazioni moltissimi fattori oltre a quello finanziario. 

Tra le nuove tecnologie finanziarie più popolari nel continente africano, un posto di assoluto rilievo è occupato sicuramente dalla mobile money, intesa come servizio di scambio di denaro attraverso un cellulare munito di connessione ad internet. La mobile money viene normalmente implementata da infrastrutture esterne di cash-in e cash-out, le cosiddette agenzie di e-money, che si occupano di convertire la valuta elettronica in moneta reale e viceversa; tuttavia, si stanno affermando servizi di mobile money puramente digitali tra i possessori di account (“account-to-account”, o “A2A”) e quelli operanti tra gli account di mobile money e i conti bancari (“money-to-account”). Poiché la mobile money riguarda sia il settore delle comunicazioni sia quello finanziario, accade che tale servizio sia soggetto a diverse autorità di regolamentazione.