ITA / ENG

News

21 Ottobre 2019

Pagamenti digitali anche sui Bus ATM

Un anno di tempo per «smaterializzare» tutti i titoli di viaggio Atm: ovvero dare ai passeggeri la possibilità di spostarsi in metrò, in tram o in bus (ma anche di posteggiare nei parcheggi di interscambio) pagando con strumenti elettronici, carte e altro, in alternativa ai classici biglietti cartacei.

Questi l’obiettivo annunciato da Atm, all’inaugurazione dell’evento «Porte aperte» al deposito di San Donato dell’azienda di trasporti. Il pagamento contactless oggi è già attivo in metropolitana. Tutte le stazioni hanno almeno due tornelli da cui si può accedere e uscire usando la propria carta, purché abilitata. Il progetto, partito nel 2018l, ha già portato a 11 milioni di viaggi contactless, 600 mila nei primi 17 giorni di questo mese per oltre 180 mila persone. A ottobre, la tratta più frequentata dai passeggeri che pagano con carta è quella Centrale-Duomo (3.807 viaggi), seguita da Porta Genova-Centrale (2.304) e Centrale-Garibaldi (2.059). 

Visti i risultati, Atm ha deicso di esportare lo stesso meccanismo anche sui mezzi di superficie. Si partirà dalla linea 73, che collega il centro città con l’aeroporto di Linate ed è quindi più frequentata dai passeggeri occasionali, per i quali il pagamento con carta risulta generalmente più comodo. Sono in corso le prove di compatibilità per la trasmissione dei dati dai bus alla sala operativa di via Monte Rosa, che sarà ancora più rapida quando sarà attiva la tecnologia 5G. L’avvio del servizio è previsto per la fine del 2019. Stessi tempi per la sperimentazione della carta di credito anche alle sbarre di accesso dei parcheggi gestiti da Atm. A fare da apripista potrebbero essere i parking di Molino Dorino, Lampugnano, Abbiategrasso o Maciachini.

L'utlizzo di strumenti digitali su tutti i mezzi di trasporto, considerenza le già ottime percentuali ottenute, sempre nel capoluogo lombardo, del fenomeno della sharing economy (auto e biciclette), potrebbe diventare un punto di riferimento per tutta la nazionale per la lotta al contante di cui tanto si parla ultimamente.