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6 Ottobre 2022

Meno contanti, più pagamenti digitali.

Meno contanti e sempre più pagamenti digitali. La nuova ricerca New Payments Index di Mastercard segnala il consolidamento dei pagamenti digitali che sono sempre più diffusi tra i consumatori italiani rispetto al denaro contante, con il 40% che lo ha utilizzato sempre meno nell'ultimo anno. Il 74% ha infatti utilizzato almeno un metodo di pagamento emergente, mostrando - si sottolinea in una nota stampa di Mastercard - una particolare preferenza per i pagamenti Account to Account (35%) e le app di money transfer (25%). Altro dato è che il 45% ha incrementato l'uso di almeno uno strumento di pagamento emergente nell'ultimo anno, mentre il 55% si è affidato sempre più ai sistemi tramite device.

Inoltre, la ricerca - si legge - delinea anche i principali trend che riguardano gli strumenti di pagamento digitali destinati a crescere. Nel particolare, i pagamenti ‘Buy Now, Pay Later (BNPL)’ sono conosciuti già dal 61% degli italiani, con quasi la metà (49%) che afferma di aver utilizzato i pagamenti BNPL di più nell'ultimo anno.

Guardando al futuro, invece, l’86% prevede di utilizzare un metodo di pagamento digitale nel prossimo anno. Tra gli strumenti più popolari - spiega Mastercard - ci saranno senza dubbio i pagamenti Account to Account (58%), le carte digitali (51%) e i servizi di pagamento istantaneo (43%).