ITA / ENG

News

12 Aprile 2022

Mastercard, al via il "Global Cybersecurity Alliance Program"

Mastercard ha annunciato il lancio del nuovo ‘Global Cybersecurity Alliance Program’ con l’obiettivo di supportare tutte le aziende ed organizzazioni nel miglioramento della propria sicurezza informatica contro attacchi provenienti da terze parti, contribuendo così a una maggiore tranquillità nell'intero ecosistema digitale. Secondo alcune stime, infatti, si prevede che questa specifica tipologia di rischio - spiega Mastercard in una nota - rappresenterà il 60% del totale di cyberattacchi nel corso del 2022. “Le aziende e le organizzazioni sono costantemente sotto pressione per monitorare e proteggere in modo efficiente la loro presenza on-line e il proprio ecosistema digitale, comprese le relazioni commerciali e la catena di approvvigionamento. Secondo alcuni dati pubblicati recentemente da RiskRecon e dal Cyentia Institute emerge infatti chiaramente quanto le violazioni informatiche multi party (generate attraverso terze parti) possano causare danni finanziari fino a 26 volte in più rispetto ad attacchi che hanno un solo obiettivo primario", osserva Mastercard.

“L’accelerazione al digitale che ha caratterizzato gli ultimi anni ha innescato un’evoluzione significativa della criminalità digitale e dei suoi metodi, facendo emergere a livello globale il tema delle frodi e del cyber crime come mai prima d’ora - ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard -. In un contesto simile, la prevenzione è alla base di tutto e come Mastercard lavoriamo alla guida dell’innovazione, mettendo sempre al centro la sicurezza e investendo in tecnologie che puntino a semplificare le attività delle imprese, potenziandone l’attrattività e la competitività a livello locale e internazionale”.

Il ‘Global Cybersecurity Alliance Program’ può già contare su una rosa di importanti partner del settore a livello globale: Aravo, Archer, Argos Risk, ComplyScore, CyberGRX, Deloitte, EY, HSB / Munich Re, Interos, Kroll, LogicGate, OneTrust, Privva, ProcessUnity, Standard Fusion, TealBook, Tech Mahindra, Venminder, Whistic, Wipro e molte altre organizzazioni provenienti da settori più altamente regolamentati.