ITA / ENG

News

26 Novembre 2020

Marketplace, oltre 8 miliardi di fatturato nel 2019

Un fatturato di oltre 8 miliardi di euro e più di 16mila persone occupate in Italia nel 2019, un andamento in forte crescita negli ultimi 5 anni. I marketplace risultano il settore economico a maggior crescita non solo dell’e-commerce, ma del totale dell’economia del settore privato in Italia. Secondo i dati dello studio di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, condotto da The European House Ambrosetti, “considerando i sottosettori che compongono il macro-aggregato delle vendite online, nel 2019 i marketplace rappresentano il comparto a crescita maggiore nel 2019, sia per fatturato (+26% medio annuo) che per occupazione (+21% medio annuo), seguiti da retailer online, brand owner e dalle attività di customer care”, si legge in una nota stampa di Netcomm. “I marketplace - ha spiegato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - sono un attore sempre più rilevante nel panorama della distribuzione e sono diventati un punto di riferimento per i consumatori. Questo lo hanno ben compreso non solo le aziende che decidono di aprire una propria vetrina sui siti aggregatori, ma anche i retailer che hanno incluso questo modello di servizio all’interno del proprio business. L’auspicio – prosegue Liscia - è che i marketplace possano rappresentare per le imprese italiane un canale per superare la crisi in atto. Pensando in particolare al piccolo dettaglio, i marketplace potrebbero agire come soggetto abilitatore del proximity commerce, in un momento in cui l’integrazione tra canali fisici e digitali dei negozi di vicinato, non solo è un bisogno dei consumatori, ma una strada necessaria per rimanere competitivi”.

Le imprese marketplace - spiega Netcomm - sono distribuite su tutto il territorio nazionale, con una prevalenza nel Nord Ovest del Paese, così come per il fatturato, che nella sola Lombardia arriva a 5 miliardi di euro. I comparti Elettronica/ICT e Moda sono quelli maggiormente rappresentati tra i marketplace attivi in Italia, ma è il comparto generalista - con uno dei tassi di crescita più alto negli ultimi 5 anni - che produce più della metà del fatturato (56%) e dell’occupazione, coinvolgendo la metà dei 16.400 dipendenti dell’intero settore. Risultano in crescita nel periodo dal 2015 a oggi anche le piattaforme del Food & Beverage (+122,9% negli anni 2015-19) e quelle del Travel (+102,2%). Comparti, che insieme a quello generalista, “hanno registrato anche le migliori performance in termini occupazionali”. Sono questi i principali scenari tracciati nell’evento in streaming “Marketplace: Ruolo e Opportunità per lo Sviluppo delle Imprese”, promosso da Netcomm che si è svolto il 18 novembre 2020, alla presenza, tra gli altri, della ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano.