ITA / ENG

News

18 Ottobre 2019

La lotteria per chi paga con Carta

La lotteria degli scontrini si avvicina. Partirà il primo gennaio 2020, ormai non c’è più alcun dubbio. E si arricchisce di nuovi premi, ancora più alti, per chi effettua acquisti di beni e servizi ricorrendo ai pagamenti elettronici e non utilizzando il contante. 

La lotteria degli scontrini verrà suddivisa in due parti, con due diversi montepremi. Il primo sarà quello che varrà per tutti i cittadini che effettuano acquisti chiedendo di partecipare alla lotteria. Il secondo riguarderà, invece, solamente chi effettua pagamenti elettronici. Un premio aggiuntivo rispetto a quello unico inizialmente previsto.

Il secondo montepremi riguarda solamente chi effettua i suoi pagamenti in maniera elettronica, ovvero attraverso carte e bancomat. Secondo prime indiscrezioni semmbra che saranno previsti tra i 50 e i 100 milioni di euro.

Per entrambi i montepremi il meccanismo dovrebbe essere lo stesso: da una parte i premi su base mensile, dall’altro una maxi-estrazione annuale. 

I premi rimangono quelli finora previsti: quelli mensili saranno da 10mila, 30mila e 50mila euro; quello annuale da un milione di euro. E non saranno soggetti a tasse. Tutte le norme saranno quindi incluse tra legge di Bilancio e il correlato decreto fiscale. A queste misure si aggiungono le sanzioni per quei commercianti che si rifiuteranno di comunicare la partecipazione del cittadino alla lotteria degli scontrini: le sanzioni andranno da 500 a 2mila euro.