ITA / ENG

News

17 Giugno 2019

Il debutto di Facebook nel mondo delle criptovalute

Facebook si prepara al debutto in grande stile nel mondo travagliato delle criptovalute. Martedì prossimo il fondatore Mark Zuckerberg dovrebbe annunciare il varo di «Libra», un nuovo sistema di pagamento per scambiarsi denaro all’interno delle sue applicazioni per i messaggi, e non solo, basato sui sistemi blockchain, già impiegati da Bitcoin e company.

La notizia non è ancora ufficiale ma il Wall Street Journal l’ha anticipata. Il progetto sarà operativo nel 2020 e potrebbe rivoluzionare il modo in cui milioni di persone si scambiano denaro e fanno acquisti online. Facebook potrà contare sui suoi utilizzatori, circa 2,4 miliardi di persone in tutto il mondo, per favorire una rapida diffusione di Libra. L’obiettivo è appunto allargare l’utilizzo dei social come piattaforma di mercato, facendo concorrenza ad Amazon e all’e-commerce in generale. 

A differenza delle altre criptovalute, nate senza il sostegno delle autorità convenzionali, la moneta di Fb dovrebbe avere l’endorsement di oltre 12 corporation, da Uber a PayPal, da Visa a Mastercard, secondo quanto scrive il Guardian.

I pagamenti tramite app per i messaggi stanno già riscuotendo un successo notevole nei paesi in cui sono disponibili. In Cina ad esempio il sistema WeChat viene usato per scambiare denaro, acquistare prodotti e pagare servizi. Il sistema è centralizzato e utilizza le normali valute e si differenzia quindi dal progetto di Facebook che prevede appunto la creazione di una moneta virtuale. 

Sembra ormai scontato che il futuro dei pagamenti digitali passerà dai social network, ma non è ancora chiaro come questo impatterà sui consumatori.