ITA / ENG

News

6 Novembre 2019

Gli smartphone superanno i Pos

Mentre in Italia ancora si parla incentivi per l'installazione dei Pos, la tecnologia avanza sempre più veloce e sembra che presto questi strumenti possano essere superati dagli smartphone. 

"Tap on Phone” è la prima soluzione sperimentale “no hardware” realizzata in Italia che consente agli esercenti di utilizzare direttamente lo smartphone per gestire e incassare i pagamenti effettuati dai loro clienti con carte contactless e tramite digital wallet, attraverso l’app Xme commerce, attraverso la quale sarà possibile emettere ricevute e inviarle in digitale. La soluzione, presentata al Salone dei pagamenti di Milano, nasce dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Mastercard: gli utenti potranno sperimentarla allo stand della banca, effettuando una donazione al Banco Alimentare: una volta scelto l’importo da devolvere – fino a 25 euro al massimo pagando con carta contactless, senza vincoli di importo con smartphone o wearable – per effettuare il pagamento basterà avvicinare carta/smartphone/wearable allo smartphone dell’ente di charity.

La cosa potrebbe effettivamente prendere piede più velocemente del previsto dato che proprio gli italiani sono piu' avanti della media europea per quanto riguarda i pagamenti via smartphone. A evidenziarlo un'indagine di PwC, secondo cui il 24% degli italiani gia' utilizza il proprio smartphone per effettuare pagamenti (con una media europea del 13%).

Forse sarà proprio il prezioso smartphone ad aiutare gli italiani staccarsi dall'eccessivo attaccamento al contante e allinearsi con le percentuali delle altre economie europee.