ITA / ENG

News

19 Novembre 2019

Dopo le difficoltà di libra Facebook rilancia sui pagamenti digitali: al via Facebook Pay.

Dopo i rallentamenti avuto con Libra Facebook ci riprova con i pagamenti digitali annunciando il lancio di Facebook Pay, un nuovo servizio che potrà essere utilizzato con i principali circuiti di carte di credito e con PayPal per fare acquisti, effettuare donazioni o trasferire denaro.

Secondo quanto dichiara la società di Menlo Park, inizialmente il sistema sarà disponibile attraverso l’applicazione principale di Facebook e sulla app di Messenger, nelle quali si potranno indicare i dettagli della propria carta di credito per attivare il servizio. In questo modo gli utenti potranno acquistare senza dover reinserire i propri dati di pagamento ogni volta. L’azienda ha fatto sapere che in un secondo momento le stesse opzioni saranno estese a Instagram e a WhatsApp. Se in una prima fase il sistema sarà riservato agli USA, questo si estenderà in seguito ad altri paesi, con l’obiettivo (non nascosto) di diventare un metodo di pagamento globalmente diffuso.

Come accade già con i altri servizi offerti dai competitor Facebook come Amazon Pay e Google Pay, Facebook Pay non sarà dotato di configurazione automatica, sarà cioè l’utente a scegliere liberamente se utilizzare questa opzione.

Nonostante le difficoltà incontrate dal progetto Lira, Facebook conferma con questa mossa il proprio interesse a collocarsi strategicamente nel settore dei pagamenti digitale, facendo leva in particolare sulla enorme diffusione delle sue applicazioni a livello globale.