ITA / ENG

News

8 Dicembre 2020

Dall’8 al 31 dicembre l’Extra Cashback di Natale, dal 1° gennaio il Cashback

Al via dall’8 al 31 dicembre 2020, l’Extra Cashback di Natale, la fase sperimentale del programma Cashback che partirà il 1° gennaio e sarà valido fino al 30 giugno 2022. Sono sufficienti 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021), per avere il 10% di rimborso fino a un massimo di 150 euro che saranno accreditati nei primi mesi del 2021. Può ricevere il Cashback e l’Extra Cashback di Natale - spiega il ministero dell’Economia - chi ha compiuto 18 anni e risiede in Italia. In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia può ottenere solo a dicembre 2020 fino a 300 euro e raggiungere a fine 2021 un rimborso complessivo di 900 euro.

Per iniziare - sottolinea il ministero dell’Economia - bisogna registrarsi al Programma Cashback, assicurandosi di avere SPID (la propria identità digitale) o la carta d’identità elettronica (CIE) abbinata al Pin ricevuto al momento del rilascio. Bisogna poi scaricare e installare l’App Io sul proprio smartphone o tablet, quindi effettuare l’accesso tramite le proprie credenziali SPID oppure con la CIE abbinata al PIN. E’ possibile registrarsi al Programma Cashback anche tramite la propria banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti che emettono carte e app di pagamento.

In fase di registrazione al Cashback, bisogna inserire: gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito o prepagate o attivare il Cashback sul proprio account Satispay (da gennaio sarà inoltre possibile inserire account Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa); il codice IBAN del conto su cui si desidera ricevere i rimborsi. Per ricevere l’Extra Cashback di Natale è necessario comunicare l’IBAN entro la fine di dicembre 2020.

La registrazione - continua il Mef - permette di maturare l’Extra Cashback di Natale e a partire dal 1° gennaio 2021, di maturare il Cashback 10% oltre a concorrere per il Super Cashback. Dopo essersi registrati si può procedere con gli acquisti, utilizzando esclusivamente gli strumenti di pagamento elettronici inseriti per partecipare al Programma Cashback.

Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di: acquisti effettuati online (es. e-commerce); acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali; operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche); bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente; operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.