ITA / ENG

News

11 Ottobre 2022

Crescere in digitale: quasi 150mila NEET iscritti

Continua l’impegno di Unioncamere e delle Camere di commercio su “Crescere in digitale”, il progetto in partnership con Google. Obiettivo è promuovere, attraverso l’acquisizione di digital skills, l’occupabilità dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), investendo - si legge in una recente nota stampa - sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. Tre le fasi di attività: un corso gratuito di oltre 50 ore, offerto da Google per ampliare e migliorare le competenze digitali; una formazione specialistica di gruppo e individuale in presenza/a distanza per approfondire la conoscenza di tematiche riguardanti l’applicazione del digitale in azienda e conoscere le realtà imprenditoriali del territorio attraverso colloqui con le imprese; tirocini extracurriculari in azienda in ambito digitale. Crescere in digitale nella prima edizione, ha raggiunto un livello di occupazione del 53%, attualmente attestato al 44,7%.

Ad oggi, Crescere in digitale conta quasi 150mila NEET iscritti (di cui 36mila nell'edizione in corso), oltre 17mila dei quali hanno superato il test online (di cui 6.300 nell'edizione in corso); più di 12mila aziende che offrono tirocini (di cui 3.800 nell'edizione in corso); 235 laboratori territoriali organizzati (105 nell'edizione in corso) con 7.877 giovani NEET presenti (di cui 2.550 nell'edizione in corso); quasi 4.800 tirocini (di cui 1.590 nella seconda edizione) attivati sul territorio nazionale.

Tutte le iniziative rientrano nelle attività di Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale che ha l’obiettivo di “combattere il divario digitale culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro”.