ITA / ENG

News

22 Novembre 2019

Black Fridays = Boom dei pagamenti digitali

Il Black Friday è ormai alle porte e molti consumatori si stanno già preparando ad approfittare dei primi sconti e delle offerte che culmineranno nella giornata del prossimo venerdì 29 novembre, data ufficiale del venerdì nero. Ma per non lasciarsi trascinare troppo dalla frenesia dello shopping o da offerte spesso irrealistiche è meglio avere qualche cautela in più in questo periodo, per non trovarsi pentiti ed evitare le truffe. In occasioni come il Black Friday è infatti possibile che alcuni rivenditori ne approfittino per mettere sul mercato merce contraffatta o di qualità scadente.

Tra i consigli di C4DiP (Consumers for Digital Payments), il primo – solo apparentemente scontato – è quello di valutare bene da chi si acquista. Quando si compra online lo si può fare direttamente dal sito dell’azienda oppure in siti web di intermediari. In quest’ultimo caso occorre accertarsi che sia indicata la partita Iva. Per verificare poi che a questa corrisponda una società reale basta un veloce controllo sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Nel caso in cui si acquisti da siti intermedi, poi, bisogna prestare molta attenzione al prezzo, che potrebbe variare per via di possibili costi aggiuntivi caricati sui consumatori direttamente dai portali, a volte anche fasulli. Per capire se lo sconto sia vero o falso è buon uso verificare che lo sconto sia effettivo, controllando il prezzo originario del prodotto e la percentuale di ribasso. Non tutti i venditori indicano però queste informazioni.

Da evitare, come sempre, gli sconti troppo eclatanti, che potrebbero nascondere truffe. Per valutare l’effettivo vantaggio dell’offerta, bisogna anche controllare se i prodotti, soprattutto quando si parla di tecnologia, siano ricondizionati oppure nuovi. A ciò deve aggiungersi una verifica al diritto di recesso: anche online è possibile avere a disposizione 14 giorni dalla consegna del prodotto per ripensarci e restituire quanto acquistato.

In un sistema in cui le transazioni digitali sono sempre più diffuse, poi, un’attenzione particolare deve essere prestata alle modalità di pagamento. È preferibile usare carte ricaricabili ed è bene verificare che i siti abbiano protocollo di sicurezza https e non soltanto http, così da avere la certezza che il pagamento avvenga in modo sicuro.

Comprare in modo sicuro online è possibile, anche durante il Black Friday… con qualche accorgimento.