ITA / ENG

News

20 Settembre 2022

Atac spinge su biglietti con pagamenti digitali

Si ricarica su card elettronica e si paga con carta di credito. L’Atac, l’azienda del trasporto pubblico di Roma, punta a diminuire sempre più l'emissione di biglietti cartacei in favore dei pagamenti digitali, consentendo “da un lato di ridurre i costi di gestione dall'altro di incentivare comportamenti più green e sostenibili”.

Le nuove biglietterie automatiche adottano la tecnologia chip on paper. Le card denominate +Roma in tasca, emesse dalle macchine al posto del biglietto, consentono - ha spiegato l’Atac - di conservare i titoli acquistati su un unico supporto elettronico e possono essere ricaricate, oltre che nelle nuove biglietterie automatiche, utilizzabili con carta di credito, anche nelle biglietterie Atac e negli oltre 1.000 punti vendita diffusi sul territorio (tabacchi, bar, edicole e tourist point).

Si tratta di “una nuova tappa del percorso di digitalizzazione che Atac ha intrapreso per semplificare gli strumenti di pagamento”, ha sottolineato l’azienda in uno degli ultimi comunicati stampa. E’ comunque già possibile accedere con carta di credito in metropolitana, grazie al sistema Tap&Go e, entro la fine del 2022 - ha ricordato l’Atac - l'intera flotta di superficie sarà attrezzata per offrire lo stesso servizio.

Le nuove biglietterie automatiche si aggiungono a quelle già attive lungo la rete di trasporto pubblico e saranno 100 entro fine anno.