ITA / ENG

News

4 Dicembre 2019

ACQUISTI NATALIZI SEMPRE PIÙ DIGITALI

Complici le festività di Natale, dicembre è il mese in cui gli italiani spendono i risparmi messi da parte nella prima metà dell’anno e in cui si registrano il 12,5% di tutte le transazioni annue. Spesso la scelta di un regalo ricade su prodotti artigianali, presi in una delle innumerevoli bancarelle che prosperano nei nostri borghi. Anche in questo caso la moneta elettronica fa la sua parte: in tutta Italia anche l’artigianato è infatti all’avanguardia grazie ai pagamenti digitali, che si attestano ormai al 37% dei pagamenti delle famiglie italiane, rendendo gli acquisti di Natale più facili e veloci che mai.

Il contactless sta rivoluzionando le abitudini di acquisto degli italiani, pagare con carta o smartphone senza dover digitare il pin o tirare fuori il portafoglio è sicuramente più immediato quando si hanno le mani piene di regali. Un’esigenza da parte dei consumatori che sta guidando i commercianti ad adottare nuove tecnologie che permettono di accelerare le operazioni di cassa ed aumentare le vendite, assicurando ai clienti la possibilità di pagare senza dover ritirare contanti al bancomat più vicino».

Dopo il BlackFriday da poco lasciato alle spalle (+48% dei pagamenti digitali rispetto al 2018), gli acquisti natalizi promettono una nuova accelerazione nel volume dei pagamenti digitali.