ITA / ENG

Approfondimenti

10 Gennaio 2019

Italiani primi in Europa per gli acquisti con lo smartphone

Che gli smartphone siano diventati il nuovo miglior amico degli italiani non è una novità: inseparabili, fedeli e comodi, non è un mistero come questo strumento stia radicalmente cambiando la routine dei cittadini. Dall’ultima ricerca Connected Consumer di Mastercard, condotta da Gfk Eurisko, emerge come il piccolo fedele amico stia rivoluzionando anche le abitudini per quanto riguarda i metodi di pagamento degli italiani. Secondo il report infatti gli abitanti dello stivale sono i primi in Europa per gli acquisti via smartphone: quasi la metà, 47%, preferisce il comodo schermo touch come strumento per i propri acquisti quotidiani, superando la media dei cittadini europei, stimata attorno al 33%.

Analizzando le modalità di utilizzo dei device, il 38% degli italiani lo usa per acquistare beni di consumo, principalmente biglietti e servizi, vivendo la propria quotidianità in modo sempre più smart. Inoltre, quasi la metà della popolazione (47%) ritiene che i pagamenti via mobile siano la soluzione più semplice, con una media europea del 31%. 

L’indagine offre una fotografia nitida del consumatore “connesso” sempre più propenso alle innovazioni e soddisfatto delle nuove user experience per il tempo libero. A ulteriore conferma che lo sviluppo di soluzioni innovative nel nostro Paese è sempre più ben accetto e motivo di interesse per i cittadini.

I dati non mentono: gli italiani, negli ultimi anni, si stanno dimostrando molto all’avanguardia per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche, sempre con un occhio di riguardo per tutte quelle soluzioni in grado di semplificare il nostro quotidiano e accelerare meccanismi ormai obsoleti. I pagamenti via mobile avranno nei prossimi anni un sempre maggior impatto nella nostra quotidianità.