ITA / ENG

News

12 Gennaio 2023

Ucraina, terminata iniziativa per donazioni su PagoPA e App IO

E’ terminato a dicembre il servizio lanciato a marzo del 2022 da PagoPA per effettuare donazioni a favore delle organizzazioni umanitarie che forniscono assistenza alla popolazione ucraina.

La società - si legge in una nota - aveva reso disponibili i propri canali per consentire ai cittadini - attraverso l’app IO e la piattaforma pagoPA - di inviare online e senza commissioni (in caso di pagamento con carte di credito, debito o prepagate dei circuiti supportati), un contributo a sostegno delle campagne di raccolta fondi delle organizzazioni beneficiarie aderenti.

L’iniziativa, condotta da PagoPA “in via eccezionale tramite le proprie infrastrutture digitali”, ha permesso di raccogliere in circa nove mesi oltre 700 mila euro distribuiti a Croce Rossa Italiana, Fondazione Avsi, Fondazione Cesvi, Fondazione Soleterre, Save the Children, Unhcr, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ActionAid, Intersos, Medici senza Frontiere, Comitato italiano per l’Unicef -Fodazione Onlus.

Un risultato che “dimostra come il digitale possa essere uno strumento prezioso per la collettività, anche messo al servizio di cause umanitarie e sociali. Per continuare a sostenere i progetti di assistenza nel contesto della crisi ucraina, è possibile effettuare donazioni online direttamente dai siti delle singole organizzazioni”, comunica PagoPA in una nota stampa.