ITA / ENG

News

5 Dicembre 2019

Stop alle sanzioni per i commercianti che non hanno il pos per i pagamenti con carte di credito/debito

Niente sanzioni per quei commercianti privi del Pos e quindi impossibilitati ad accettare pagamenti cashless, cioè con carte di credito e debito: è questa una delle novità contenute in un emendamento approvato in commissione Finanze della Camera al dl Fisco.

La modifica approvata cancella del tutto l’articolo 23 del decreto fiscale che prevedeva dal primo luglio 2020 sanzioni per i commercianti che non avessero accettato pagamenti digitali, con multe da 30 euro più il 4% del valore della transazione. Restano le modifiche al limite per i pagamenti in contanti (il tetto, attualmente a 3mila euro, scende a 2mila euro dal primo luglio 2020 e a mille euro dal 2022), e il meccanismo premiante per chi usa i pagamenti digitali.

Il credito d’imposta sui pagamenti elettronici previsto nella manovra cashless sarà invece esteso a tutte le transazioni effettuate con strumenti di pagamento elettronici tracciabili. Si tratta di un’agevolazione al 30% sulle commissioni dei pagamenti, che originariamente era prevista solo per carte di credito, debito e prepagate, ora riconosciuto per tutti gli strumenti di pagamento elettronici tracciabili.