ITA / ENG

News

17 Novembre 2020

Salone dei Pagamenti 2020, la pandemia accelera la trasformazione digitale

La pandemia in corso ha contribuito a cambiare molte abitudini degli italiani e ad accelerare la trasformazione digitale. Il punto sul mercato dei pagamenti e sulle innovazioni tecnologiche applicate al cashless è stato fatto durante la tre giorni del Salone dei Pagamenti 2020, evento per la prima volta tutto digitale, promosso da ABI e organizzato da ABIservizi.

“La pandemia sta modificando profondamente la vita di tutti noi. Sul fronte dei pagamenti, accelera la trasformazione culturale e il cambiamento delle abitudini degli italiani, favorendo l’utilizzo di carte e strumenti digitali più evoluti, come il contactless e i pagamenti tramite smartphone. Il settore dei pagamenti - ha affermato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli - è uno dei più innovativi dal punto di vista delle tecnologie applicate agli strumenti e ai servizi messi a disposizione di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione e anche in questa difficile congiuntura gioca un importante ruolo di catalizzatore, contribuendo alla digitalizzazione del Paese”.

“La direttiva PSD2 – ha detto il Direttore Generale Giovanni Sabatini - è la madre dell’open banking e del nuovo paradigma che l’accesso aperto ai dati sta affermando, non solo nell’innovazione degli strumenti e dei servizi finanziari, ma anche nell’evoluzione della relazione con i clienti e con gli altri operatori. Il prossimo passo è estendere il concetto di accesso aperto ai dati, avviato e regolato nell’ambito dei servizi di pagamento, a tutti i settori economici del mercato unico digitale. Per sviluppare un’economia basata su dati aperti e interoperabili, in cui tutti gli attori possano scambiare in modo reciproco e paritetico i dati di cui dispongono, con l’obiettivo di offrire servizi nuovi e sempre più evoluti a vantaggio dei consumatori e delle imprese”.