ITA / ENG

News

28 Novembre 2019

REGIONE CAMPANIA: CONTACTLESS IN ARRIVO SU METRO, BUS E TRENI

Dal prossimo anno a Napoli i mezzi pubblici si potranno pagare con carta contactless e la Campania sarà̀ la prima regione in Italia ad adottare un sistema integrato di pagamento digitale nel trasporto pubblico. Oltre a metropolitana e autobus, cittadini e turisti potranno utilizzare la carta di credito anche sulla funicolare e sulla rete ferroviaria regionale. Questo grazie all'accordo tra Sia e il Consorzio Unico Campania, che riunisce 17 aziende di trasporto pubblico locale.

La sperimentazione partirà dalla seconda metà del 2020 a Napoli, Salerno, Avellino e rispettive province per i pagamenti dei biglietti dei mezzi pubblici locali tramite carte di credito e di debito contactless. A regime, sarà possibile pagare il biglietto della rete metropolitana, ferroviaria, funicolare e degli autobus con carte dotate di tecnologia NFC, anche virtualizzate su smartphone e dispositivi wearable. Sarà inoltre possibile, grazie all'infrastruttura di Sia, utilizzare la propria carta di credito come se fosse un abbonamento: dopo aver acquistato online l'abbonamento con una carta di credito contactless, gli utenti potranno avvalersi della stessa carta per spostarsi sull'intera rete di trasporto pubblico campana.

Il pagamento elettronico entrerà così nella quotidianità̀ dei cittadini campani diventando, di fatto, una vera alternativa al contante: un passo avanti nella diffusione al Sud Italia della pratica dei pagamenti digitali.