ITA / ENG

News

17 Gennaio 2019

Regali online: boom nel Natale 2018

Con le festività natalizie alle spalle è tempo per le famiglie di farsi due conti in tasca sui tanto travagliati acquisti di Natale, spauracchio per la contabilità famigliare di fine anno.

Per questo fine 2018 i consumatori italiani non si sono fatti scoraggiare dalle tanto temute truffe digitali, preferendo al vecchio contante le nuove forme di pagamento online, dalle carte di credito ai comodi smartphone.

I pagamenti fatti con carte di debito, credito o prepagate gestite da Sia nella settimana di Natale sono stati 92 milioni, con una crescita del 26% rispetto al 2017. Complessivamente, dal primo al 24 dicembre le operazioni con carte sono cresciute di quasi un quarto. Un pagamento su cinque ha riguardato siti di e-commerce, per un totale di 55 milioni di transazioni (+7,8% rispetto al 2017).

Complice un sistema di monitoraggio sempre più meticoloso e puntuale sulle diverse transizioni, i consumatori si sono lasciati alle spalle qualsiasi tipo di pregiudizio, sentendosi sicuri di potersi affidare ai metodi di pagamento online. Una sicurezza che è sempre più garantita da un sistema di controllo diretto esercitato dal consumatore in tempo reale, attraverso le notifiche ricevute via app o via sms, che segnalano qualunque utilizzo della carta per importi superiori ai 2 euro.

Nessun timore anche per gli acquisti fatti attraverso un dispositivo mobile, prassi sempre più utilizzata dal consumatore italiano.

Protezione e controlli sulle spese sono rinforzati dal fatto che per completare i pagamenti è indispensabile inserire un pin.

Procede quindi, lento ma costante, un allineamento del mercato italiano verso le percentuali di pagamenti online effettuate dagli altri Paesi europei.