ITA / ENG

News

21 Ottobre 2020

Recovery Plan, Conte: al digitale il 20% delle risorse

Il Piano italiano per la ripresa dedicherà almeno il 20% delle risorse agli interventi “in favore della digitalizzazione del sistema produttivo con particolare riferimento agli incentivi per l’adozione dei nuove tecnologie 4.0 nei processi produttivi della pubblica amministrazione e della cittadinanza nel suo complesso”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel suo intervento in Parlamento in vista del Consiglio europeo che si è tenuto Bruxelles il 15 e 16 ottobre.

“Oltre a rilanciare e raffinare le misure già vigenti - penso al pacchetto “Transizione 4.0” - una particolare attenzione sarà rivolta al fondamentale incremento delle competenze digitali - sia della pubblica amministrazione, sia del mondo produttivo - e agli investimenti volti a colmare i divari digitali nella connettività fissa e mobile, che caratterizzano ancora molte aree del Paese”, ha detto il Presidente del Consiglio intervenendo in Senato.

“Non possiamo più tollerare - ha osservato il premier - che il nostro Paese si trovi agli ultimi posti nelle classifiche europee relative alla digitalizzazione dell’economia e della stessa società. L’obiettivo del Governo, in questo ambito, è quello di costruire un’Italia più innovativa, più semplice e sempre più preparata a cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, cruciali per il pieno sviluppo sociale ed economico delle generazioni future”.