ITA / ENG

News

2 Maggio 2023

Polizia Postale: attenzione alle truffe sulle vendite online

La Polizia Postale e delle Comunicazioni richiama ancora una volta l’attenzione sulle vendite online che a volte possono nascondere delle vere proprie truffe. “Se hai messo in vendita un prodotto pubblicando un annuncio online presta attenzione alle offerte di acquisto che ricevi, verificando con cura la proposte”, si legge sul sito.

Le truffe più diffuse “sono facilmente riconoscibili perché propongono metodi di pagamento stravaganti: in molti casi il venditore viene indotto a recarsi presso uno sportello bancomat per ricevere la somma pattuita; altre volte gli viene richiesto il pagamento in genere di 100 euro per costi di assicurazione; infine può capitare che l’acquirente si offra di pagare l’importo stabilito tramite bonifico bancario, che risulterà però bloccato per presunte verifiche sul conto. Per autorizzare l’operazione l’acquirente dovrà versare la somma di 250 euro. Spesso al mancato pagamento dell’importo richiesto, segue la minaccia di procedere per vie legali”.

Il consiglio della Polizia Postale e delle Comunicazioni è quello di utilizzare “esclusivamente strumenti di pagamento sicuri che permettano di verificare la transazione”.