ITA / ENG

News

28 Gennaio 2021

Partnership Sia-finleap connect per nuovi servizi di open banking in Europa

Finleap connect, la piattaforma open banking del principale ecosistema europeo fintech finleap, ha siglato un accordo di partnership strategica con SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, per offrire nuovi servizi di open banking a banche, istituzioni finanziarie e fintech europee. “L’intesa - si legge in una nota - consentirà a finleap connect e SIA di integrare le rispettive soluzioni PSD2-compliant, consentendo l'adozione a livello internazionale di casi d'uso innovativi basati su Accounting Information Services (AIS) e Payment Initiation Services (PIS) e dando così impulso allo sviluppo di nuove applicazioni per pagamenti digitali su vari canali”. La partnership tra le due società “segna un altro importante passo avanti verso una value proposition per i clienti europei attraverso nuove opzioni di pagamento e flussi transazionali: ciò è reso possibile dall'utilizzo di avanzate interfacce di programmazione delle applicazioni (API) che consentono a terze parti di accedere direttamente ai conti bancari del cliente, nel rispetto della normativa PSD2 e fornendo una molteplicità di casi d'uso differenti”, si legge nella nota.

Questa collaborazione rappresenta, inoltre, “un esempio virtuoso di ecosistema finalizzato alla condivisione di investimenti e soluzioni che si inserisce in un trend consolidato: una sinergia che porta benefici significativi come la definizione di soluzioni immediatamente disponibili alla clientela per consentire un tempestivo time to market. Il forte impatto delle nuove tecnologie e delle normative porta tutti gli attori del mercato a collaborare anche in termini di ottimizzazione dei costi e di rafforzamento del loro posizionamento”.

"Grazie a questa partnership, SIA e finleap connect offriranno nuove opportunità al mercato europeo facilitando l'integrazione tra gli attori finanziari per la creazione di servizi digitali transfrontalieri ready-to-use. Ciò risponde alla crescente domanda da parte della clientela di servizi su misura basati su pagamenti e informazioni in tempo reale", ha dichiarato Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA.

"Questo accordo di collaborazione è un'altra pietra miliare verso la creazione di un'infrastruttura open banking paneuropea in cui, con la propria presenza in diversi mercati, finleap connect gioca un ruolo fondamentale. Consentiamo ad oltre 370 marchi di accedere a un'ampia serie di opportunità di business: dal livello più avanzato di data analytics alle semplici interazioni con i clienti, da nuovi casi d'uso a soluzioni bancarie chiavi in mano", ha commentato Marco Berini, Amministratore Delegato finleap connect Italia.