ITA / ENG

News

5 Luglio 2019

Pagamenti elettronici: nuove soluzioni per il punto cassa

Il mondo dei pagamenti elettronici nel Retail sta vivendo una profonda trasformazione: innovazione tecnologica crescente, nuove generazioni di consumatori più propensi all'utilizzo di strumenti digitali ed esigenti nei servizi richiesti.

I fornitori di sistemi per il punto cassa guidano questo cambiamento sviluppando soluzioni innovative basate sull'uso di dispositivi mobili e smartphone, arricchendo la dotazione di servizi al check-out per soddisfare le richieste della clientela, facendo leva anche sulla disponibilità di piattaforme Android.

L'integrazione alla cassa di nuovi terminali di pagamento favoriscono sempre di più i clienti che vogliono operare in modo autonomo, gestendo da soli le proprie carte o wallet e applicando la firma su touchscreen sempre più ampi. Dove i sistemi di cassa diventano "self-service", l'esperienza dei clienti è ancora più coinvolgente e possono anche effettuare ordini on-line e usufruire di servizi a valore aggiunto.

Ecco che in questo contesto i pagamenti tendono a diventare intangibili. Una necessità che va a rispondere alle esigenze del consumatore che percepisce il pagamento sempre più come una perdita di tempo e come un qualcosa che “sporca” la sua customor exeperience. Code alle casse, scambi di contante, errori nel dare il resto, i pagamenti digitali oltre a un prezioso strumento nella lotta all'evasione fiscale sono oggi uno strumento in grado di riconquistare il tempo dei consumatori.