ITA / ENG

News

18 Ottobre 2018

Pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione: al via PagoPa

Varese fa da apripista nel campo dei servizi digitali. Dal 17 ottobre, infatti, gli abitanti del comune lombardo potranno usufruire del sistema di pagamenti elettronici PagoPA che sostituirà il pagamento con gli ormai obsoleti bollettini MAV. Il nuovo sistema online rappresenta un passo avanti per il nostro paese nel rapporto tra enti territoriali e cittadini. Difatti PagoPa è stato sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) con lo scopo di semplificare le operazioni di pagamento dei servizi comunali.

Da ieri è dunque possibile pagare attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) tra cui i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, presso gli Uffici Postali, attraverso home banking o sportelli ATM bancari, lasciando ai genitori degli alunni varesini la libertà si scegliere l’intermediario finanziario più comodo.

Questa nuova modalità garantisce affidabilità e sicurezza (ad esempio l’avviso di avvenuto pagamento viene notificato via e-mail) ma anche trasparenza nei costi di commissione. Pagare il servizio di mensa scolastica o le rette universitarie diventa più veloce, sicuro e multicanale.

PagoPA è operativo on-line 24 ore al giorno e mette a disposizione sportelli fisici su tutto il territorio nazionale. Consente inoltre il versamento di tributi, rette, utenze, tasse, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. PagoPA coinvolge anche altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università e le ASL. Considerando che nel resto d’Europa i pagamenti per servizi pubblici sono già ampiamente digitalizzati ed eseguibili anche da mobile, l’Italia resta ancora indietro rispetto agli altri paesi. Per questo motivo nel 2012 è nata l’AgID che ha tra i suoi obiettivi anche quello di appianare il divario digitale tra la PA italiana e quelle dell’Eurozona.