ITA / ENG

News

26 Settembre 2019

Pagamenti digitali - lotta all'evasione

Nel 2018 in Italia il numero di pagamenti fatti con moneta elettronica è cresciuto del 6,8%, in accelerazione rispetto all'anno precedente. Il dato emerge dall'Osservatorio carte di credito e digital payments di Assofin, Nomisma e Ipsos, con il contributo di Crif. L'anno scorso si è registrato un record di importi transati con carte di credito, che hanno superato gli 80 miliardi di euro.

Sebbene questi dati mostrino un incremento nel loro utilizzo, l'Italia è ben al di sotto della media europea per uso delle carte di credito: nel rapporto tra il valore delle transazioni e Pil si posiziona al 24esimo posto su 28 paesi europei. 

Per colmare il gap rispetto agli altri Paesi europei nel pagamento di moneta elettronica "è necessaria un'azione decisa da parte del Governo", ha spiegato l'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. 

Nonostante l'Italia, insieme alla Grecia, abbia la più alta diffusione di terminali Pos (52 mila per milione di abitanti), risualta ancora molto indietro rispetto ai vicini europei. Una spinta potrebbe arrivare anche dalla previsione di una sanzione per il mancato rispetto dell’obbligo di dotarsi di Pos a carico di commercianti, esercenti e autonomi. L’obbligo finora è rimasto spuntato.