ITA / ENG

News

6 Ottobre 2020

Pagamenti digitali, Conte: incentivi dal 1° dicembre

Il governo spinge l’acceleratore sui pagamenti digitali, un passo importante anche per contrastare il sommerso e arrivare a pagare meno tasse grazie a un fisco più equo. “Dobbiamo lavorare per incrementare i pagamenti digitali, tutte le operazioni digitali”, ha detto il premier Giuseppe Conte intervenendo al Festival dell’Economia di Trento. “Tra l’altro - ha aggiunto - vorrei collegare questa modalità di pagamento all’attuale pandemia: se non tocchiamo il denaro c’è meno occasione di contagio, anche il denaro può essere un veicolo di contagio. Questo è quindi il momento per incrementare il passaggio ai pagamenti digitali. Abbiamo già la fatturazione elettronica e poi dal 1 gennaio partono gli scontrini elettronici per tutte le società e imprese e anche per quelle con il fatturato al di sotto dei 400mila euro”. Inoltre “dal 1 dicembre passeremo a degli incentivi, al cashback. Noi - ha sottolineato Conte - creiamo le condizioni perché ci sia un mutamento di abitudini degli italiani e, chiaramente, passando ai pagamenti digitali contrastiamo anche il sommerso. Porremo quindi le premesse anche per pagare meno tasse”.

In sostanza “dal 1 dicembre - ha spiegato il Presidente del Consiglio - chi pagherà in modalità digitale, e sono ammesse tutte le modalità elettroniche digitali possibili, se farà almeno 50 transazioni in sei mesi potrà recuperare il 10%, quindi significa che con un minimo di 1.500 euro di spese potrà recuperare 150 euro, in un anno diventeranno 300 euro. Non solo, poi ci sarà il superbonus: se uno spende tanto e non significa fare acquisti di importo rilevante, ma anche un singolo caffè, quindi tanti acquisti continuativi, i primi 100mila del semestre avranno 1.500 euro a testa e poi ci saranno 50 milioni all’anno per una lotteria con estrazioni periodiche”.

Il premier Conte ricorda che il governo “ha chiesto a tutti i gestori delle carte, dei sistemi di pagamento elettronici, di partecipare a questo progetto abbassando le commissioni varie ai commercianti. Creeremo un meccanismo in cui ci sarà solo da guadagnare con tantissimi incentivi”.