ITA / ENG

News

10 Novembre 2020

Pagamenti digitali, con SIA parte nuovo servizio "Request to Pay"

SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, abiliterà banche, corporate, Pubbliche Amministrazioni e fintech al nuovo servizio “Request to Pay” (R2P) sull’infrastruttura tecnologica di EBA Clearing, conforme allo schema dello European Payments Council (EPC).

La “Request to Pay” è “un’innovativa modalità di pagamento che consente ad un beneficiario di inviare una richiesta di denaro in tempo reale, attraverso diversi canali digitali, ad un pagatore il quale può successivamente approvare ed eseguire l’operazione. Si tratta di un servizio - si legge in una nota - particolarmente utile, comodo e flessibile per gestire transazioni di pagamento, anche una tantum, tra imprese, organizzazioni e privati con vantaggi in termini di sicurezza, efficienza e trasparenza”.

Il nuovo servizio di EBA Clearing è integrato nella piattaforma digitale “SIA EasyWay”, realizzata per “supportare istituzioni finanziarie e altri Payment Service Provider a livello europeo nella gestione dei pagamenti in cloud e per favorire in maniera significativa il consolidamento degli instant payments e lo sviluppo dei servizi innovativi di Open Banking introdotti dalla PSD2”. Banca Sella è tra le prime istituzioni finanziarie italiane ad aderire al nuovo servizio, grazie alla piattaforma tecnologica di SIA che gestisce i pagamenti digitali in cloud inclusi instant payments e applicazioni di Open Banking.