ITA / ENG

News

26 Luglio 2019

Pagamenti digitali - cambiano le regole della sicurezza

A partire dal prossimo 14 settembre l’Unione europea introdurrà nuove regole per rendere più sicuri i pagamenti sui siti di shopping online. Si tratta in sostanza di un aggiornamento dei metodi di autenticazione per i pagamenti previsti al momento dal protocollo Psd2, che dal 2018 tutela le forme di open banking e di pagamenti digitali. 

Le nuove regole di autenticazione introdurranno una nuova forma di identificazione a due fattori. Mentre al momento lo standard applicato è quello del 3d Secure, che prevede comunque l’associazione di un numero di cellulare alla carta di credito, da settembre i clienti dovranno scegliere di fornire almeno due dei seguenti tre fattori per autorizzare un acquisto: qualcosa che conoscono (password o pin); qualcosa che possiedono (numero di cellulare o token hardware); oppure dei parametri biometrici personali, come impronte digitali o il riconoscimento facciale, metodi innovativi tuttavia già sperimentati in diversi paesi. 

La soglia di spesa oltre la quale questi nuovi metodi di autenticazione saranno richiesti è stata stabilita dalle autorità a 30 euro. Inoltre, i clienti possono anche decidere di creare una lista dei negozi online su cui comprano più frequentemente, così da poter “registrare” alcuni dei fattori di autenticazione richiesti senza doverli inserire ogni volta. 

Comodità e sicurezza viagginao così sul medesimo binario e garantiranno un implemento di queste tipologie di pagamento, diminuendo ulteriormente il rischio di frodi legate a pagamenti digitali.