ITA / ENG

News

15 Marzo 2022

Nasce il fondo per la Repubblica Digitale

Accrescere le competenze digitali degli italiani, sostenendo progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa che definisce le modalità d’intervento del Fondo per la Repubblica Digitale firmato a fine gennaio dal ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, dal ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, e dal presidente di Acri, Francesco Profumo.
leggi di più
10 Marzo 2022

Le reti d'impresa crescono, modello strategico per intercettare le opportunità del PNRR

E’ la fotografia del 3° Rapporto dell’Osservatorio nazionale sulle reti d’impresa, a cui partecipano InfoCamere, RetImpresa e il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
leggi di più
8 Marzo 2022

Dal 1 gennaio 2022 il tetto al contante è a 2000 euro per un anno

Dietrofront sulla normativa che disciplina l’uso del contante. Il tetto alla circolazione delle banconote fino a un massimo di 999,99 euro è slittata di un anno, ovvero al 1 gennaio 2023. Il rinvio è stato inserito durante l’iter di conversione in legge del decreto “Milleproroghe”.
leggi di più
20 Gennaio 2022

Abusivismo finanziario, Consob oscura 5 siti internet abusivi

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari. Sale, così, a 605 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
leggi di più
18 Gennaio 2022

Digitale, 3,7 miliardi per portare internet veloce a 7 milioni di civici

Il bando è uno degli interventi della Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga che prevede anche Piani per connettere le scuole e le strutture sanitarie e per promuovere lo sviluppo delle reti 5G, previsti in successione entro i prossimi tre mesi.
leggi di più
13 Gennaio 2022

Enel con Intesa Sanpaolo per acquistare Mooney e creare una fintech europea

Enel, attraverso la società interamente controllata Enel X, e Intesa Sanpaolo, attraverso la controllata Banca 5, hanno siglato un accordo con Schumann Investments SA, società controllata dal fondo internazionale di private equity CVC Capital Partners Fund VI, per l'acquisizione del 70% del capitale sociale del Gruppo Mooney, società fintech operante nei servizi di proximity banking e payments. 
leggi di più
11 Gennaio 2022

Pagamenti elettronici, nel 2021 forte spinta della piattaforma pagoPA

Nel 2021 i numeri della digitalizzazione hanno registrato i loro massimi storici. Con 27,4 milioni di identità SPID attivate e quasi 26 milioni di carte d’identità elettronica rilasciate, cresce il numero di persone che utilizzano l’identità digitale per accedere ai servizi online pubblici e privati. 
leggi di più

... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ...