ITA / ENG

News

14 Maggio 2020

Nasce Edpia, alleanza europea nei pagamenti digitali

Ingenico Group, Nets Group, Nexi e Worldline hanno lanciato Edpia, European Digital Payments Industry Alliance, un’associazione europea che riunisce i principali player in Europa. L’obiettivo è che "l'Europa diventi un leader globale nei pagamenti digitali, così da contribuire al completamento del Mercato Unico Digitale a beneficio di consumatori, imprese e settore pubblico”, sottolinea Edpia in una nota. L’associazione vuole fare la propria parte in Europa “per avvicinare i cittadini, le imprese e gli enti pubblici dell’Ue ai pagamenti istantanei, sicuri e veloci”. Contestualmente, per sostenere un mercato unico competitivo e regolamentato in cui prosperi l'innovazione, Edpia ritiene che il settore dei pagamenti abbia bisogno di un ecosistema migliore.

Gilles Grapinet, presidente e Ceo di Worldline e primo presidente di Edpia, ha sottolineato che “la comprovata affidabilità e la perfetta disponibilità delle infrastrutture di pagamento durante la crisi senza precedenti di COVID-19 è un buon promemoria dell'importanza fondamentale per la nostra società del settore dei pagamenti digitali europeo”. Lanciando Edpia, “intendiamo enfatizzare il nostro ruolo attraverso un dialogo costruttivo con i responsabili politici e le altre parti interessate che determinano il panorama dei pagamenti in Europa”.

"Lo sviluppo dei pagamenti digitali è un motore fondamentale per l'innovazione, la modernizzazione e la crescita in Europa, con un forte e positivo impatto sociale, economico e ambientale. Questo sviluppo è fondamentale per consentire un commercio omnicanale moderno, efficace e sicuro per tutti i commercianti - anche piccoli - che rappresentano un settore strategico per l'economia europea. Edpia lavorerà con tutti i principali stakeholder e responsabili politici per costruire un ecosistema dei pagamenti a livello mondiale, dando una spinta alla digitalizzazione in Europa a beneficio di tutti i cittadini europei, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. Questo ecosistema include certamente le banche, che sono e rimarranno essenziali”, ha commentato Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Nexi e vicepresidente di Edpia.