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25 Giugno 2019

Mobile payments in volata

Il settore bancario e finanziario sta evolvendo nel modo in cui le persone accedono e consumano i servizi finanziari ed è cambiato molto nell’ultimo decennio, soprattutto con il settore del mobile (smartphone per primi) che sta emergendo come una nuova piattaforma da utilizzare sempre di più.

L’uso dei servizi finanziari sugli smartphone è cresciuto significativamente nel 2018 sia nei mercati sviluppati sia in quelli in via di sviluppo. La crescita è stata particolarmente forte in Cina, che ha visto un aumento a due cifre in tutti questi servizi.

Da recenti reportevince che i millennials utilizzano i servizi finanziari mobili a un tasso molto più alto rispetto agli adulti, il che è un indicatore del fatto che questi servizi siano destinati a crescere sempre di più.

Per evidenziare ancora maggiormente come il modo di percepire i servizi finanziari diventi sempre più digitale c’è anche un nuovo studio di Juniper Research, da cui emerge che il numero di persone che utilizzeranno i portafogli digitali aumenterà da 2,3 miliardi di quest’anno a circa 4 miliardi entro il 2024.

In Italia già da tempo gli smartphone sono diventati il nuovo miglior amico dei consumatori: inseparabili, fedeli e comodi, uno strumento che sta radicalmente cambiando la routine dei cittadini. Secondo il report infatti gli abitanti dello stivale sono i primi in Europa per gli acquisti via smartphone: quasi la metà, 47%, preferisce il comodo schermo touch come strumento per i propri acquisti quotidiani, superando la media dei cittadini europei, stimata attorno al 33%.